CONTRATTO DI LOCAZIONE E ANIMALI DOMESTICI: È LEGITTIMA LA CLAUSOLA CHE NE VIETA LA DETENZIONE?

L’inserimento di una specifica clausola, in relazione ai contratti di locazione, che vieti la detenzione di cani o altri animali domestici all’interno dell’immobile locato (pena la risoluzione immediata del contratto stesso) è del tutto legittima in Italia, dato che rientra nelle “libere pattuizioni” che le parti possono sottoscrivere al momento della stipula. Per questo motivo,…

ASSICURARE IL CONDOMINIO: POLIZZA GLOBALE FABBRICATI

La polizza globale fabbricati è un contratto assicurativo che viene stipulato a livello condominiale ed è necessario al fine di tutelare il Condominio (ed i suoi condòmini) rispetto ad eventuali danni che possono avvenire all’interno dello stabile o quelli che possono essere causati dal fabbricato stesso nei confronti di terze parti (strutture o persone). Pertanto, tale polizza risulta fondamentale al fine di avere…

COLONNINE ELETTRICHE IN CONDOMINIO: QUALI MAGGIORANZE SERVONO PER LA DELIBERA?

Le colonnine di ricarica per le auto elettriche si stanno sempre più diffondendo e grazie alla politica “green” adottata negli ultimi anni, si incentiva l’installazione di questi dispositivi anche nei condomìni. Quale maggioranza serve? Secondo la Legge vigente, le opere edilizie per l’installazione delle colonnine di ricarica elettrica dei veicoli in condominio sono decise in assemblea, con delibera approvata dalla maggioranza degli intervenuti…