Il fenomeno degli affitti in nero è, purtroppo, molto diffuso e trattandosi di una pratica assolutamente illegale, naturalmente sono previste sanzioni per entrambe le parti (proprietario ed inquilino).
La Legge n. 431/1998 impone l’obbligo di registrazione del contratto di locazione entro 30 giorni dalla stipula. In caso contrario, il contratto è da ritenersi nullo.
Inoltre, è illegale anche pattuire un canone di locazione di importo superiore a quello realmente specificato all’interno dell’atto sottoscritto.
Esiste anche un metodo sicuro per denunciare un affitto in nero, cioè tramite un apposito modulo, messo a disposizione dalla Guardia di Finanza; questo metodo peraltro garantisce anche l’anonimato del denunciante nei confronti sia del proprietario di casa sia dell’inquilino.
Le sanzioni previste per l’affitto in nero variano in base ai ruoli effettivamente assunti da proprietario ed affittuario; infatti, qualora l’evasione fosse conseguenza di un accordo tra le parti, anche l’inquilino potrà subire conseguenze legali, in caso contrario invece sarà coinvolto solo il proprietario di casa.