La polizza globale fabbricati è un contratto assicurativo che viene stipulato a livello condominiale ed è necessario al fine di tutelare il Condominio (ed i suoi condòmini) rispetto ad eventuali danni che possono avvenire all’interno dello stabile o quelli che possono essere causati dal fabbricato stesso nei confronti di terze parti (strutture o persone).
Pertanto, tale polizza risulta fondamentale al fine di avere un’adeguata copertura assicurativa in relazione alla responsabilità civile, dato che garantisce l’assicurato dalle richieste risarcitorie che potrebbero avanzare terzi danneggiati.
Questo tipo di “assicurazione” agisce a copertura sia del condominio nella sua interezza, sia dei singoli spazi abitativi, vale a dire anche gli appartamenti privati di ciascun condomino (che rientrano però, nella copertura, solo in alcuni casi specifici).
Le garanzie che può offrire una polizza di questo genere sono molteplici e, naturalmente, vanno stabilite in fase di contrattazione tra le parti (Compagnia assicurativa/Condominio); ecco un elenco di alcune delle aree di copertura:
- incendi;
- responsabilità civili per danni a terzi;
- allagamenti;
- guasti agli impianti;
- rottura di vetri o altre parti in zone comuni;
- controversie tra vicini;
- terremoti;
- altri eventi.
Al momento della sottoscrizione della polizza globale fabbricati si possono inserire garanzie aggiuntive che vanno ad integrare la polizza “standard”, garantendo una copertura quanto più completa, in base anche alle specificità del Condominio oggetto della polizza stessa.
Precisiamo che la sottoscrizione di questa assicurazione non è obbligatoria per legge, ma potrebbe essere imposta dal Regolamento condominiale.
In ogni caso, per quanto ci riguarda, sarebbe una vera e propria follia se un Condominio ne fosse sprovvisto!