Il Codice Civile stabilisce chiaramente che “Le norme del regolamento condominiale NON possono vietare di possedere o detenere animali domestici”, ma per una convivenza serena con i vicini di casa (soprattutto con quelli un pò insofferenti verso gli animali d’affezione altrui), è necessario che i padroni degli amici a 4 zampe osservino sempre le norme di buona educazione, rispettando sia gli altri, sia il regolamento di Condominio.
E allora vediamo insieme alcuni principi, facili da tenere a mente:
- Mai lasciare il cane libero negli spazi comuni condominiali, chiusi o aperti che siano ovvero tenerlo a guinzaglio “corto” (massimo mt. 1,50 o meno, a seconda della presenza e della distanza degli altri) in tutti gli spazi comuni, e, se il vostro cane non gradisce la presenza di condòmini nei paraggi, usate una museruola.
- Se in ascensore vi trovate in compagnia di un vicino di casa, cercate di tenere le distanze tra lui ed il vostro cane (che naturalmente, come detto sopra, dovrà essere tenuto al guinzaglio), perché alcune persone possono essere infastidite dal muso del cane troppo vicino.
- E’ bene che i bisogni degli animali domestici non vengano fatti all’interno del condominio, ma se dovesse capitare “per sbaglio”, bisogna raccogliere sempre le deiezioni, SEMPRE.
- Se il vostro cane abbaia, cercate di calmarlo o, magari, se succede frequentemente e “oltremodo”, portatelo fuori più spesso per evitare di sollevare spiacevoli discussioni per disturbo della quiete.
Seguendo queste poche e semplici regole, il Vostro cane sarà amico di tutti!