La manutenzione dell’impianto fotovoltaico è un’operazione essenziale (che spesso però viene sottovalutata) in quanto aiuta ad allungarne la vita e a mantenere il sistema sempre efficiente, oltre che ad avere un risparmio economico sul lungo termine.
Il fotovoltaico ha un lungo ciclo di vita, ma una scarsa manutenzione può ridurre drasticamente la sua efficienza, infatti, agenti atmosferici, l’usura del tempo e lo smog possono causare un calo della produzione dell’impianto.
La manutenzione ordinaria dell’impianto comprende tutte le operazioni di routine, come la pulizia periodica dei pannelli e l’ispezione visiva, mentre la manutenzione straordinaria si riferisce agli interventi non pianificati come le riparazioni o la sostituzione dei componenti usurati ed entrambi naturalmente devono essere sempre eseguiti da personale qualificato, nel rispetto delle normative in materia di sicurezza.
La manutenzione non è obbligatoria, ma raccomandata, per gli impianti fotovoltaici con potenza minore di 11,08 kW. Gli impianti con potenza superiore a 11,08 kW, invece, hanno l’obbligo di controllo dei sistemi di interfaccia tra inverter e rete connessi, come da delibera 786/2016 dell’Autorità per l’Energia Elettrica.