- Un buon regolamento di condominio
La prima regola per una pacifica convivenza è la capacità dei singoli condòmini di rispettare i diritti dei vicini.
Un buon regolamento di condominio, redatto “ad hoc”, risulta essere uno strumento fondamentale per avere regole congrue ed utili che, se seguite da tutti, contribuiscono in maniera importante all’armonia della vita condominiale.
- L’amministrazione del condominio
La gestione di un condominio è un lavoro complesso che comporta grandi responsabilità e richiede molteplici capacità; quindi, è fondamentale affidarsi a professionisti che possano prendersi cura del condominio nel modo migliore.
- Uso delle aree comuni
In molti condomìni sono presenti spazi dedicati all’uso comune, ad esempio giardino, salette condominiali, piscina, etc.
Se questi spazi vengono ben utilizzati, possono migliorare la relazione tra i vicini, mentre in caso contrario possono generare piccoli e/o, talvolta, grandi conflitti.
Per questo è molto importante prendersene cura ed avere rispetto.
- Educazione con i propri vicini
L’educazione ed il buon senso civico, anche in condominio come in qualsiasi altro luogo e situazione, sono fondamentali.
Il rispetto delle regole (es: l’osservanza degli orari del silenzio) ed i piccoli gesti di “attenzione” verso gli altri (es: comunicare agli altri condòmini vicini in caso di lavori di ristrutturazione privati) sono comportamenti ideali che certamente concorrono a rendere sereni i rapporti tra vicini.
- Animali domestici ma nel rispetto di tutti
Il primo fattore è sicuramente evitare che l’amico a quattro zampe lasci cattivi odori o che sporchi le parti comuni.
Inoltre, se, per esempio, il cane abbaia quando resta solo, bisognerà allora evitare di lasciarlo in appartamento per troppo tempo e, in ogni caso, sarà necessario insegnargli a non disturbare, proprio per evitare malumori dei vicini e discussioni dovute a lamentele.